LASTRE
Prodotti
SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA
PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO
Lastre Termoisolanti in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS)
Le lastre Poliespanso sono pannelli di polistirene espanso sinterizzato, o EPS, tagliate da blocco. I blocchi ottenuti dalla sinterizzazione del polistirene espanso, sottoposti a costanti e precisi controlli di qualità, vengono tagliati in lastre di varie misure e di densità media e alta. Sono indicate per tutte le applicazioni di isolamento termico nelle costruzioni edili anche dove è richiesta moderata resistenza alla compressione, quali:
Le lastre termoisolanti in EPS, nelle varie tipologie, sono prodotte da Poliespanso secondo la normativa EN 13163 e sono di qualità certifi cata e inequivocabile, con etichetta di identità e garanzia in ogni pacco.
La normativa EN 13163
In Italia la classifi cazione dell’EPS seguiva fi no a poco tempo fa la norma UNI 7819 che suddivideva questo materiale in 5 classi in base alla densità determinandone le caratteristiche fi sico-meccaniche e imponendo valori limite. Oggi, dopo l’entrata in vigore della norma europea EN 13163, l’EPS viene classifi cato in base alle prestazioni di resistenza alla compressione e alla fl essione. Il nuovo sistema di classifi cazione è a “classi aperte”. Le caratteristiche vengono dichiarate sottoforma di codici di designazione che riportano a specifi ci livelli o classi. Sono previsti requisiti per tutte le applicazioni e requisiti per applicazioni specifiche.
Requisiti per tutte le applicazioni
Ogni prodotto, a prescindere dal suo specifico impiego deve soddisfare i seguenti requisiti:
- stabilità dimensionale in condizioni specifi che di temperatura ed umidità
- deformazione in condizioni specifi che di carico e di temperatura
- sforzo di compressione al 10% di deformazione e di carico concentrato
- resistenza alla trazione perpendicolare alle facce
- resistenza a flessione
- scorrimento plastico (creep) a compressione
- assorbimento d’acqua: a lungo termine per immersione o per diffusione
- resistenza al gelo-disgelo
- trasmissione del vapore acqueo
- rigidità dinamica
- comprimibilità
- densità apparente (da determinare per prove indirette)
- rilascio di sostanze pericolose (metodo europeo in corso di defi nizione) Il fabbricante deve dichiarare e determinare solo le caratteristiche specifi camente
- richieste per l’applicazione da lui prodotta.
I blocchi di Poliespanso soddisfano, oltre che i requisiti generici richiesti per tutte le applicazioni, il requisito specifi co di sforzo di compressione al 10% di deformazione e di carico concentrato (medoto di prova EN 826).