VANTAGGI

Confort abitativo con solaio

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Home / Confort abitativo con solaio

Confort abitativo con solai in polistirene espanso

Il concetto di abitare è da sempre riferito non a un mero posto nel quale vivere e dormire, qualunque esso sia. L’uomo, nella sua storia, ha sempre cercato nella casa un luogo nel quale oltre a ripararsi dalle intemperie e dai pericoli esterni, ma soprattutto in un luogo confortevole. La ricerca del comfort abitativo è stata quindi un’esigenza sentita da sempre, così nella storia della tecnologia delle costruzioni ha inseguito l’ideale di comodità ed efficienza con varie soluzioni e con alterni risultati.

Se guardiamo alle costruzioni contemporanee ci accorgiamo che, al di là delle classiche problematiche valevoli per ogni stagione e ogni tempo, due sono i fattori ai quali l’uomo moderno presta maggiore attenzione: il risparmio e il comfort. Ovviamente questa attenzione deve essere recepita anche dal progettista mediante l’impiego di adeguate soluzioni costruttive.

Per quanto riguarda l’esigenza del risparmio si può fare molto soprattutto in termini di efficienza energetica degli edifici: infatti una casa che ha bisogno di poca energia – da qualsiasi fonte essa provenga – è una casa che permette di risparmiare preziose risorse economiche e ambientali.

In relazione al comfort abitativo c’è innanzitutto da precisare che nelle moderne città ciò che influisce maggiormente in negativo è il rumore. Chi va in giro tutto il giorno in un ambiente nel quale l’inquinamento acustico è spesso intollerabile, ha il desiderio di rientrare a casa trovando quasi un’isola entro la quale il rumore esterno non entra, ma se la sua abitazione non possiede un isolamento acustico sufficiente avrà sempre la sensazione di non essere mai rientrato.

Le soluzioni per realizzare queste diverse esigenze sono varie e altrettanto vari sono i risultati e i costi. Come è giusto che sia i progettisti sono spesso costretti a scartare soluzioni tecniche avveniristiche – che pure garantirebbero dei risultati ottimi – per via dei loro costi proibitivi. È quindi normale che si cerchino delle soluzioni il cui rapporto qualità/prezzo consenta di raggiungere dei buoni risultati di comfort abitativo mantenendo i costi entro limiti accettabili.

Ovviamente già riuscire a contenere il numero degli interventi, magari installando un unico materiale che consenta sia un grado elevato di prestazioni termiche sia un ottimo isolamento acustico, è garanzia di costi contenuti, si risparmierebbe in manodopera, in tempo, in progettazione. Ormai da quasi un trentennio uno dei migliori sistemi, installato non solo nell’edilizia residenziale ma anche in edifici pubblici come ospedali nei quali garantire il comfort ai pazienti e agli operatori è essenziale, per raggiungere sia un isolamento termico che un isolamento acustico di ottimo livello è il Sistema Plastbau di Poliespanso che con l’utilizzo di Solaio Plastbau Metal e Muro Plastbau3 è in grado di ottenere entrambi i risultati.

La ricerca di Poliespanso ha prodotto, negli ultimi periodi, delle soluzioni sempre più pratiche per garantire un buon confort abitativo in termini di isolamento termico e acustico. La novità di maggior rilievo è un’evoluzione del sistema già in uso che prende il nome di Solaio Plastbau Metal. Tale prodotto è costituito da un pannello autoportante che viene usato come cassaforma per la costruzione di solai e, grazie al connubio tra il polistirene espanso e i profili metallici zincati, garantisce un isolamento sia termico che acustico straordinario. Da un punto di vista strutturale il Solaio Plastbau Metal, pur vantando un peso specifico incredibilmente basso, ha una rigidità tale da riuscire a sopportare i carichi della fase costruttiva (calcestruzzo fresco, armature, operai), può essere quindi usato con sicurezza e, grazie alle sue caratteristiche, con un’eccezionale versatilità.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca