VANTAGGI

Isolamento acustico solaio

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Home / Isolamento acustico solaio

Isolamento acustico dei solai per migliorare il confort abitativo

Quando si vive in un’abitazione, i rumori provenienti da fonti esterne possono creare disagi non indifferenti. Che l’inquinamento acustico sia realmente un problema, lo stabilisce anche una legge, la Legge Quadro sull’inquinamento acustico (decreto attuativo del 05/12/1997 relativo all’articolo 3, comma 1 lettera e, della legge 26 ottobre 1995 n.447), creata proprio per tutelare la qualità della vita delle persone, soprattutto quando si trovano in casa propria.

Per questo motivo, tutti gli appartamenti e i condomini costruiti successivamente al decreto attuativo, sono caratterizzati da una progettazione acustica definita dalle norme per il contenimento della rumorosità all’interno delle costruzioni. Nel caso di appartamenti costruiti precedentemente alla legge Quadro, invece, è facile che si crei la necessità di richiedere lavori di isolamento acustico, non essendo pareti e soffitti costruiti seguendo tali normative.

Quando si decide di isolare il proprio soffitto o il solaio, è bene rivolgersi ad aziende specializzate, che utilizzano sistemi che seguono la normativa sull’isolamento acustico e che, soprattutto, abbiano personale esperto per le installazioni. In questo contesto, il solaio del Sistema Costruttivo Poliespanso® rappresenta una delle migliori soluzioni per un’insonorizzazione perfetta e duratura. I solai Plastbau Metal, presentano caratteristiche specifiche derivate da un’approfondita attenzione alle rese acustiche in modo da soddisfare quanto richiesto dalla normativa riguardante i requisiti acustici passivi degli edifici.

Le caratteristiche tecniche del solaio Plastbau, infatti, sono il risultato di uno studio accurato, effettuato sia per definire le rese acustiche dei materiali, sia per soddisfare tutte le norme sull’isolamento acustico. Inoltre, l’utilizzo del sistema Plastbau offre il vantaggio di ottenere non solo un perfetto isolamento acustico, ma anche isolamento termico, per un risparmio energetico assicurato.

Il sistema Plastbau, infatti, utilizzando software specifici di ottenere indicazioni sullo strato di materiale isolante più indicato da interporre tra il solaio ed il massetto. Perché, se da un lato la legge sull’isolamento acustico definisce e fissa alcuni parametri, come l’obbligo di presenza di uno strato di separazione tra solaio e massetto, le caratteristiche di tale strato vanno scelte a seconda dei casi. Non è pensabile, infatti, prevedere una metodologia unica che si adatti ad appartamenti differenti tra di loro, sia per caratteristiche tecniche dei materiali, sia per la diversa conformazione delle stanze e, quindi, dei soffitti e dei solai.

Il solaio Plastbau rappresenta una soluzione efficace per l’isolamento acustico, rendendo il proprio appartamento silenzioso e, quindi, più confortevole. Isolare il soffitto permette inoltre di diminuire in modo drastico anche una serie di suoni che sembrano provenire dalle pareti laterali. Quando, infatti, cade un oggetto nell’appartamento di sopra, le onde sonore si propagano in varie direzioni, quindi non solo tramite il soffitto, ma anche attraverso le pareti, anche se, naturalmente, in maniera ridotta. Ecco perché isolare il soffitto permette di ridurre di molto il rumore totale del proprio appartamento, rendendo così possibile un “comfort abitativo” impensabile senza un adeguato isolamento acustico.

E con i solai Plastbau, all’abbattimento dell’inquinamento acustico si aggiunge anche un elevato risparmio energetico.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca