VANTAGGI

Isolamento acustico solaio

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Home / Isolamento e confort abitativo

Isolamento termico dell’EPS e comfort abitativo

Realizzare una costruzione con un buon isolamento termico è un’esigenza fondamentale per chiunque si cimenti nella progettazione e nella costruzione di un’abitazione. Dal punto di vista dell’efficienza energetica di un fabbricato, l’isolamento termico è un elemento che dovrebbe essere preso in considerazione in maniera predominante rispetto a tutti gli altri eventuali accorgimenti finalizzati all’efficientamento energetico. Difatti costruire una casa che abbia i più nuovi ed avanzati sistemi di riscaldamento e refrigeramento, sistemi che consentono un impiego di energia minima, non ha senso se non sono accompagnati ad un ottimo isolamento termico, questo perché una casa che non riesce a tenere il calore e il freddo prodotti al suo interno avrà sempre e comunque bisogno di utilizzare i suoi impianti, siano essi di riscaldamento o di condizionamento, al massimo delle loro possibilità.

Appare pertanto fondamentale dedicare tempo ed energie alla progettazione di un buon isolamento termico delle nostre case. Per farlo la tecnologia delle costruzioni pone al nostro servizio un’ampia gamma di possibilità, soprattutto per quanto concerne i materiali da utilizzare nella realizzazione delle nostre case. Non sempre però il materiale che si adatta ad una casa va bene anche per un’altra, ci sono molti fattori da considerare nel predisporre un sistema di isolamento termico, primo fra tutti il clima nel quale si realizza l’abitazione, la sua esposizione ai raggi solari, la possibilità o meno di intervenire esternamente per le abitazioni già esistenti.

Un materiale che ben si adatta all’isolamento termico per molti tipi di abitazione e costruzioni civili è il polistirene espanso, anche detto EPS, che unisce all’alta capacità isolante anche la possibilità di avere degli spessori variabili che possono adattarsi in maniera perfetta a specifiche esigenze che possono rientrare nell’ampio spettro delle soluzioni abitative. Infatti si possono avere dei muri realizzati in EPS di spessori che vanno dai pochi centimetri fino a spessori molto più consistenti ed importanti. Questa duttilità dell’EPS fa sì che sia ideale per molte abitazioni, indipendentemente dal clima al quale sono esposte, infatti basterà ridurre o aumentare il relativo spessore del polistirene espanso in modo da rispondere in maniera adatta alle avversità climatiche.

Realizzare un muro in EPS non solo ci consentirà di massimizzare l’isolamento termico delle nostre abitazioni, riducendo al minimo la fuoriuscita di calore, ma riuscirà a garantirci anche un comfort abitativo notevole se paragonato alle soluzioni tecniche tradizionali. Infatti i sistemi che hanno il polistirene espanso come elemento fondamentale riescono a ridurre al minimo non solo la dispersione di calore, ma riducono sensibilmente il verificarsi di fenomeni potenzialmente pericolosi per la nostra salute come la formazione di condensa che può sfociare in muffa e in umidità in eccesso. Il cappotto termico in EPS, inoltre, consente di avere un efficiente sistema di isolamento anche dal rumore esterno e per questo è adatto a qualsiasi tipo di costruzione, anche quelle poste in fregio alle vie principali delle città più popolose. Insomma l’isolamento ottenuto con sistemi che usano il polistirene espanso è un isolamento totale che, grazie anche alla facilità di applicazione, può essere usato per diverse esigenze e nelle più svariate situazioni.

Nell’ultimo periodo l’attenzione verso i temi dell’efficienza energetica e del benessere hanno portato le aziende a rendere questi sistemi di costruzione sempre più perfetti e facili da utilizzare.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca