MURO PLASTBAU® 3
Allineamento pannelli
SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA
SISTEMA COSTRUTTIVO DI POLIESPANSO
Allineamento pannelli Muro Plastbau® 3
Allineamento pannelli
Lo scopo di queste canaline è quello di consentire un rapido posizionamento ed allineamento dei casseri, essendo destinate ad alloggiare sempre la lastra interna dei casseri. Una volta consolidato il calcestruzzo del piano orizzontale con inseriti i ferri di ripresa verticali, si dovrà procedere a fissare, in corrispondenza della posizione che avrà la lastra interna del cassero, una canalina di lamiera zincata sagomata ad “U”. Le canaline si trovano comunemente in commercio nella dimensione di 55/40 mm, utilizzate per la posa di lastre in gesso rivestito per la costruzione di divisori interni. Si possono reperire in commercio canaline con il fondo preforato 0 meno: ciò non dovrebbe comportare alcuna difficoltà all’impresa. Una volta tracciato sulla soletta in calcestruzzo l’allineamento esatto, utilizzando il rocchetto di spago impregnato di gesso colorato, le canaline potranno essere fissate alla soletta in calcestruzzo sia con comuni chiodi che con chiodi “sparati” delle speciali pistole.
Canaline zincate
In presenza di muri interni, con lastre in EPS entrambe spesse 5 cm, la canalina potrà essere posta indifferentemente in corrispondenza della posizione dell’una 0 dell’altra lastra. Si dovrà ovviamente avere l’accortezza di rispettare la posizione complessiva del muro come da progetto. La decisione di posare prima le canaline ad “U” lunge tutto il perimetro esterno e poi procedere alla posa ed allineamento dei casseri Plastbau®- 3, oppure procedere a “settori”, e una scelta operativa dell’impresa in funzione dei propri tempi e sistemi organizzativi. E consigliabile, di massima, predisporre il materiale, quindi canaline e casseri, almeno per una superficie muraria che consenta di assorbire il calcestruzzo trasportato da una autobetoniera.
Asse di registro
Si può ottenere lo stesso scopo sopra descritto anche utilizzando altri metodi, in particolare può essere funzionale anche l’utilizzo di un asse di registro correttamente posizionato.
Posizionamento
Una volta posizionate correttamente e fissate alla soletta orizzontale le canaline, è buona norma segnare a terra i riferimenti delle porte e delle finestre. Questa regola consente di rispettare le misure previste.
Nel caso di fornitura in kit, ogni cassero, fornito a misura, porta indicato il riferimento del piano di montaggio.
Se la scelta del costruttore è di acquistare i casseri standard a misura in altezza, non dovrà fare altro, nel montaggio, che posizionarli accostati e quando si troverà in corrispondenza delle porte, delle finestre e degli angoli adattarli, tagliarne una fetta impiegando normali attrezzi da falegnameria.
I casseri vengono posati nelle canaline accostandoli l’uno all’altro, facendo combaciare i lati e cominciando il posizionamento partendo dalla formazione di un angolo, proseguendo da esso per la posa dei successivi.