MURO PLASTBAU® 3
Prestazioni termiche
SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA
SISTEMA COSTRUTTIVO DI POLIESPANSO
Le prestazioni termiche del muro Plastbau® 3
Le prestazioni termiche dei casseri Muro Plastbau 3 sono date sia dalle caratteristiche del materiale di cui sono composte, l’EPS 150 che dalla possibilità del cassero di essere prodotto a geometria variabile con ampia gamma di scelta da parte del progettista.
Le lastre interne posso variare a richiesta nello spessore di 5cm, 7,5cm, 10cm. Le lastre esterne possono a richiesta variare nello spessore di 5cm, 7,5cm, 12,5 cm, 15cm, 20cm e 25 cm.
Gamma prodotti
Ne deriva la gamma prodotti della tabella di seguito riportate
(*) spessore comprensivo di 15 mm intonaco esterno e di 31 mm di controparete in cartongesso interno.
(18 mm intercapedine e telaio + 13 mm cartongesso con/senza B.V.), ad esclusione della parete da 7,5/12/25 che considera un setto da 12 cm
NB: Alcune stratigrafie in base alla zona climatica posso presentare condensa interstiziale.
Sì può ovviare varianto la stratigrafia, anche con una finitura interna in cartongesso accoppiato con Barriere Vapore in sostituzione del tradizionale cartongesso.
Il valore del singolo elemento grezzo calcolato col metodo degli elementi finiti secondo la valutazione tecnica europea ETA 009 è presente nel nostro certificato nr. ETA-13/0066 scaricabile qui sotto.
Prestazioni termiche estive
* Valore indicativo calcolato con parete comprensiva di intonaco esterno sp. 15 mm e controparete in cartongesso interno (18 mm intercapedine/telaio + cartongesso sp. 13 mm con/senza B.V.)
NB: Alcune stratigrafie in base alla zona climatica possono presentare condensa interstiziale.
Si può ovviare variando la stratigrafia, anche con una finitura in cartongesso accoppiato con Barriere Vapore in sostituzione de tradizionale cartongesso.
Caratteristiche dell’EPS
L’EPS che compone il pannello è il tipo EPS 150 autoestinguente di classe E, in accordo alla classificazione prevista dalla norma armonizzata EN13163 specifica per l’EPS. Le caratteristiche sono dichiarate nella DOP, conformi all’allegato ZA della norma EN13163 che specifica i requisiti per la marcatura CE del prodotto.
Valori per il calcolo della prestazioni termiche
Il professionista incaricato della progettazione termica dell’edificio dovrà valutare e scegliere lo spessore di isolante necessario a contenere il valore della trasmittanza entro i limiti consentiti dalla normativa, i valori da lui previsti in fase di progetto e verificare, attraverso il calcolo della stratigrafia, che la parete non presenti condensa interstiziale in quantità superiori ai limiti previsti dalla nroma. Segnaliamo qui di seguito un esempio di calcolo termico e verifica delle condense.